Iusway si mette a disposizione digli istituti di credito, dei funzionari bancari, degli operatori finanziari e delle società quotate per prestare assistenza legale in materia di Diritto Penale Bancario e dei Mercati Finanziari. Il contributo dello studio include le consulenze tanto quanto l’assistenza in fase giudiziale e stragiudiziale. Il team ha offerto supporto in casi di rilevanza nazionale forte dell’esperienza maturata e del continuo aggiornamento sulla disciplina.
Nel corso degli anni, lo Studio ha avuto modo di consolidare le proprie competenze legali per quanto riguarda l’assistenza verso soggetti imputati di reati bancari e finanziari. Il team a tutelato gli interessi di persone fisiche o giuridiche accusate di illeciti con un impatto diretto o indiretto sull’economia, sulla finanza pubblica e privata, sui mercati di borsa nazionali e internazionali. Lo studio non si limita alla difesa giudiziale di fronte alle corti nazionali, ma offre anche la propria consulenza e si confronta con le autorità e i legali stranieri per definire una strategia valida in caso di imputazioni predisposte da organi giudiziari internazionali e sovranazionali.
L’esercizio abusivo dell’attività finanziaria, l’ostacolo alle funzioni di vigilanza della Banca d’Italia e della Consob, l’irregolare acquisto di azioni, le manovre speculative sulle merci, le frodi, la truffa e la truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni
pubbliche: questi sono i reati bancari e finanziari più comuni. Tuttavia, con la diffusione delle tecnologie digitali e del web, molto è cambiato rispetto alla modalità delle condotte penalmente perseguibili. Iusway è rimasto aggiornato per garantire assistenza in caso di imputazioni dovute ad azioni telematiche.
La difesa del cliente e la consulenza in merito alle condotte penali negli ambiti bancari e finanziari
richiede una conoscenza profonda di una disciplina normativa in costante evoluzione in Italia, all’estero e a livello sovranazionale. Iusway collabora con professionisti e studi internazionali per garantire una strategia di difesa che sappia tener conto delle implicazioni legali su più livello.