Dalle violazioni in materia di igiene e sicurezza fino al risarcimento per infortuni e malattie professionali, Iusway offre il proprio contributo per tutti i soggetti implicati in procedimenti per violazione del Diritto Penale del Lavoro. Inoltre, ha la competenza necessaria per offrire la propria consulenza in fase di organizzazione aziendale.
Il Diritto Penale del Lavoro individua un ampio ventaglio di reati che possono dare luogo a imputazioni ai carico della società e dei suoi dirigenti.
Il lavoro del team di legali è cruciale per difendere gli interessi delle parti coinvolte nei procedimenti giudiziari così come in fase stragiudiziale o di consulenza.
Per taluni aspetti della normativa, che implicano competenze differenti da quelle legali, lo studio Iusway, forte di un’esperienza pruriennale, si avvale della collaborazione di consulenti tecnici di comprovate esperienza e capacità in ambito medico, ingegneristico ed architettonico.
Le normativa che disciplina la sicurezza sul lavoro include il D.Lgs 81/08 (cosiddetto Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro) un ampio ventaglio di leggi, accordi fra Stato e Regioni e codici. La consulenza legale è indispensabile per fare chiarezza sull’eterogeneo quadro normativo. In particolare, Iusway è al servizio delle imprese per offrire il proprio parere sull’idoneità delle procedure impiegate, per precisazioni sulle deleghe delle funzioni e sulla conseguente esclusione o ripartizione della responsabilità.