I NOSTRI SERVIZIDiritto penale minorile e della famiglia

Diritto Penale Minorile e della Famiglia, fra norma e sensibilità giuridica

Iusway offre il proprio contributo per l’assistenza legale in materia di Diritto Penale Minorile e della Famiglia. Lo studio in particolare presta assistenza per la difesa dei minori coinvolti in procedimenti giudiziari, per la tutela delle persone offese e per la difesa degli indagati o imputati nei procedimenti penali a seguito di condotte illecite poste in essere in ambito familiare. Lo staff collabora con psicologi e professionisti di comprovata esperienza per fornire una tutela consapevole e sempre attenta agli interessi del minore.

I delitti contro la famiglia

Diritti del minore imputato e della parte offesa

Iusway garantisce un valido ed esperto contributo professionale in tutti i procedimenti per reati contro la famiglia. In particolare il team di Iusway ha sviluppato un’ampia esperienza professionale nella difesa dei soggetti coinvolti, quali persone offese o accusati, in procedimenti per delitti contro la famiglia.

Dai reati di mancata assistenza familiare o di mancata esecuzione dolosa dei provvedimenti del giudice, ai reati di stalking, maltrattamenti, o riguardanti la sfera della sessualità: lo studio forte di esperienza pluriennale affianca il proprio assistito sin dalle fasi della redazione della querela o della formulazione delle prime accuse.

Un particolare ed esperta attenzione viene dedicata ai procedimenti che coinvolgono i minori sia in quanto parti offese di reati sviluppatisi in ambito familiare o pseudo familiare, sia in quanto imputati loro stessi in procedimenti penali avanti al Tribunale per i minorenni.

I legali sviluppano la difesa, sia confrontandosi con il cliente, che avvalendosi del supporto specialistico multidisciplinare di consulenti tecnici e specialisti dell’età evolutiva, al fine di individuare la strategia difensiva più opportuna per il caso in esame.

La difesa dell’imputato minorenne avanti al Tribunale penale minorile

Lo studio vanta una trentennale esperienza nella difesa di minori accusati di reati e nella loro assistenza avanti al Tribunale per i Minorenni.

La difesa del minore imputato si sviluppa, oltre che sull’analisi delle condotte oggetto di procedimento, sulla valutazione delle esigenze del minore, tenendo nella debita considerazione la personalità in evoluzione e le esigenze educative e di crescita personale del giovane

Nei procedimenti penali a carico di minorenni lo Studio offre la propria competenza ed il proprio supporto legale nell’individuazione della più opportuna strategia difensiva, finalizzata laddove possibile a far uscire il ragazzo dal circuito penale senza che l’esperienza processuale pregiudichi il suo futuro.

Insieme al giovane imputato e, laddove possibile, con l’ausilio della famiglia, viene valutata la possibilità di ottenere sentenze di proscioglimento per irrilevanza del fatto, per immaturità o per esito favorevole della messa alla prova del minore, ovvero laddove ciò non fosse possibile per ottenere tutti i benefici tipici del processo minorile.

Medesima attenzione è dedicata ai minorenni vittime di reati commessi da imputati minorenni o maggiorenni, che necessitino di essere affiancati nello sporgere denuncia e nelle successive fasi processuali.

Contatti

UFFICIO
Viale Monte Nero, 72 - Milano
E-MAIL
studio@iusway.it
TELEFONO
+39 02 55195381
https://iusway.it/wp-content/uploads/2020/06/logo-iusway_white.png
Viale Monte Nero, 72 - 20135 Milano
+39 02 55195381
studio@iusway.it

HAI BISOGNO DI AIUTO?

IUASWAY è un marchio di proprietà dello Studio Penalisti Associati.

Copyright © IUSWAY 2023, Tutti i diritti riservati.