I NOSTRI SERVIZIDiritto penitenziario

Iusway assiste le persone anche nella fase dell’esecuzione della pena che all’esito del processo viene irrogata, siano essere libere, siano esse detenute.

Il team si interfaccia con i soggetti istituzionali che intervengono in questa fase affinché la sanzione penale sia finalizzata a dare vita ad un progetto valido per un efficace reinserimento sociale della persona condannata. In quest’ottica, ruolo principale assumono le misure alternative alla detenzione, delle quali lo studio si occupa sia ai fini della richiesta, sia durante l’esecuzione.

Iusway assiste le persone detenute nel percorso penitenziario e trattamentale, con attenzione particolare alla tutela dei diritti e della dignità di chi si trova in regime di privazione della libertà personale.

Assistenza legale agli autori di reato con fragilità

Lo studio è specializzato nella gestione dei pazienti psichiatrici, delle persone affette da dipendenze e dei soggetti con fragilità che entrano nel circuito penale. In particolare, si occupa di elaborare con i servizi sanitari e territoriali percorsi di cura da declinare nell’ambito delle misure alternative previste dall’Ordinamento Penitenziario e dal Codice Penale.

Il team lavora altresì in sinergia con i dipartimenti di salute mentale e con le equipe forensi per la messa a punto di misure di sicurezza che siano in linea con i bisogni dei pazienti autori di reato.

https://iusway.it/wp-content/uploads/2024/02/giustiziariparativa2-1.jpg

La riforma Cartabia

https://iusway.it/wp-content/uploads/2024/02/giustiziariparativa1-1.jpg

Il decreto legislativo 20 ottobre 2022, n. 150, meglio noto come “Riforma Cartabia”, ha introdotto una serie di novità con lo scopo di rendere maggiormente efficiente il processo e la giustizia penale, in modo tale da dare piena attuazione ai principi costituzionali, convenzionali e dell’Unione europea e da raggiungere l’obiettivo della riduzione del 25% della durata media del processo penale nei suoi tre gradi di giudizio entro il 2026.

Gli interventi della riforma, ai quali l’avv. Antonella Calcaterra ha contribuito partecipando alle commissioni di lavoro istituite dal Ministero, hanno interessato l’intero processo penale e toccato anche il diritto penale sostanziale; a tal fine, sono state introdotte o modificate numerose disposizioni del codice penale, del codice di procedura penale e delle principali leggi complementari ai due codici.

Contatti

UFFICIO
Piazzale Principessa Clotilde, 8 - Milano
E-MAIL
studio@iusway.it
TELEFONO
+39 02 55195381

IUSWAYScrivici ora per ricervere informazioni

Contattaci subito

    https://iusway.it/wp-content/uploads/2020/06/logo-iusway_white.png
    Piazzale Principessa Clotilde 8, 20121 Milano (MI)
    +39 02 55195381
    studio@iusway.it

    HAI BISOGNO DI AIUTO?

    IUASWAY è un marchio di proprietà dello Studio Penalisti Associati.

    Copyright © IUSWAY 2024, Tutti i diritti riservati.