I NOSTRI SERVIZIPene sostitutive

Iusway garantisce assistenza legale nell’ambito delle pene sostitutive, offrendo una specifica preparazione in materia e fornendo ai propri clienti un attento e competente supporto.

Con specifico riferimento al sistema sanzionatorio e alla fase dell’esecuzione penale, la recente Riforma Cartabia ha di fatto rivoluzionato il sistema delle c.d. sanzioni sostitutive di pene detentive brevi introdotto e regolamentato sino ad oggi dalla legge 689 del 1981 e rimasto di fatto per lungo tempo sostanzialmente inapplicato. Ha dunque introdotto all’articolo 20-bis del Codice Penale le pene sostitutive (pena pecuniaria, semilibertà sostitutiva, detenzione domiciliare sostitutiva e lavoro di pubblica utilità), pene che consentono un avvicinamento nel tempo dell’esecuzione penale e che si presentano come “pene-programma”, rispettose delle esigenze e dei bisogni delle persone e costruite in modo tale da garantire apprezzabili spazi di libertà.

Tali pene rappresentano oggi soluzioni di grande interesse in ambito sanzionatorio e la loro concreta applicazione e organizzazione richiede un ruolo attivo dell’avvocato, primo conoscitore dei propri assistiti, il quale ha il compito fondamentale di portare all’attenzione dei giudici le indicazioni utili e necessarie per la scelta e la composizione della pena sostitutiva da applicare nel caso di specie.

IUSWAYScrivici ora per ricervere informazioni

Contattaci subito

    https://iusway.it/wp-content/uploads/2020/06/logo-iusway_white.png
    Piazzale Principessa Clotilde 8, 20121 Milano (MI)
    +39 02 55195381
    studio@iusway.it

    HAI BISOGNO DI AIUTO?

    IUASWAY è un marchio di proprietà dello Studio Penalisti Associati.

    Copyright © IUSWAY 2024, Tutti i diritti riservati.