I NOSTRI SERVIZIResponsabilità delle Società e degli Enti EX D.LVO 231/01

I reati della persona fisica e la responsabilità delle Società e degli Enti ex D.Lvo 231/01

Forte della profonda esperienza maturata, lo Studio Iusway si mette al servizio delle società e degli enti per l’assistenza e la consulenza relativa alle norme contenute nel D.Lvo 231/01. I legali sono a disposizione per difendere l’ente per le responsabilità derivanti da condotte penalmente perseguibili di persone fisiche interne all’organizzazione, che hanno agito nell’interesse o a vantaggio di quest’ultima.

Gli enti e la responsabilità amministrativa per condotte penalmente perseguibili

Le responsabilità dell'ente, l'assistenza legale e il Modello di Gestione e Controllo

IL D.Lvo 231/01 ha introdotto nell’ordinamento la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato.

Requisito indispensabile perché l’ente possa essere implicato è che il dirigente o uno dei suoi sottoposti, abbia agito a vantaggio o nell’interesse dell’ente stesso. I destinatari della norma sono le persone giuridiche private (es. le fondazioni) così come le società, le associazioni, i comitati, le società di fatto, gli enti pubblici economici.

Il team di Iusway offre assistenza in sede giudiziale e stragiudiziale. Inoltre, garantisce il proprio supporto in fase di consulenza per evitare

che la società possa essere accusata delle responsabilità amministrative con le conseguenti sanzioni previste dal D.Lvo 231/01.

Infatti, l’adozione di un adeguato modello di gestione e controllo è un’esimente ai sensi dell’art. 6 del D.lvo 231/01.

I legali sono a disposizione per la redazione di un adeguato modello, così come per la verifica e l’adeguamento di un modello esistente.

Le fattispecie di reato e le responsabilità dell'ente

Dalla prima consulenza all'adozione del Modello di Gestione e Controllo

Dai più comuni delitti contro la pubblica amministrazione all’associazione per delinquere semplice o mafiosa, l’insieme delle fattispecie di reato

rilevanti per la responsabilità amministrativa dell’ente è ampio, eterogeneo ed in costante evoluzione.

Ciò basta per sottolineare l’importanza del Modello di Gestione e Controllo a tutela della società, del suo management e dei suoi soci.

Iusway offre un contributo attento alle esigenze specifiche del cliente fin dalla prima consulenza. L’obiettivo è quello di adottare tutte le procedure che mettono al riparo la società da eventuali condotte penalmente perseguibili.

Contatti

UFFICIO
Piazzale Principessa Clotilde, 8 - Milano
E-MAIL
studio@iusway.it
TELEFONO
+39 02 55195381
https://iusway.it/wp-content/uploads/2020/06/logo-iusway_white.png
Piazzale Principessa Clotilde 8, 20121 Milano (MI)
+39 02 55195381
studio@iusway.it

HAI BISOGNO DI AIUTO?

IUASWAY è un marchio di proprietà dello Studio Penalisti Associati.

Copyright © IUSWAY 2024, Tutti i diritti riservati.