Studio dei cambiamenti normativi, valutazione del caso singolo, confronto con specialisti del settore medico: da questi capisaldi muove il servizio di assistenza legale in caso di procedimenti per responsabilità professionale medica in ambito penale. Da anni, Iusway si mette a disposizione degli istituti ospedalieri e del personale sanitario per la difesa di fronte alle autorità giudiziarie di tutto il paese. Il servizio è teso a tutelare gli interessi delle parti in tutte le fasi del processo.
Negli ultimi decenni, si sono moltiplicati i rinvii a giudizio del personale medico accusato di condotte colpose recanti lesioni o il decesso del paziente. Il legislatore ha cercato di fare chiarezza a più riprese. In accordo con la legge Gelli del 2017, tali condotte danno luogo a responsabilità penali qualora l’evento si sia verificato a causa di imperizia. Tuttavia, la punibilità è esclusa se vengono rispettate le raccomandazioni previste dalle linee guida o (qualora queste non siano state definite) dalle buone pratiche clinico-assistenziali. Per garantire un servizio di assistenza legale adeguato occorre, dunque, conosce nel dettaglio le disposizioni normative tanto quanto le procedure medico-sanitarie pubblicate ai sensi di legge.
Iusway rimane costantemente aggiornata e approccia il caso specifico a fronte di uno studio dettagliato della circostanza.
Tale attenzione viene dedicata anche alle parti offese che intendono ottenere un risarcimento per i danni patrimoniali e non patrimoniali, biologici, morali, esistenziali e da lucro cessante. Anche in questo caso, i legali si impegnano dalla prima consulenza fino alle sedi processuali.
Mala sanità, errore sanitario, malpractice medica, responsabilità medica: Iusway assiste il personale e le istituzioni sanitarie dalle fasi di indagine predisposte dalle autorità inquirenti fino alla difesa nei tre gradi di
giudizio. Lo studio lavora in sinergia con consulenti medici specialisti per chiarire i rischi e le implicazioni legali delle diverse strategie di difesa. Il team è a disposizione per una prima consulenza durante la quale inquadrare il caso.