Lo storia dello studio associato ha inizio nel 1991, quando Jacopo Pensa, che esercitava la professione dal 1972, fondava insieme a Franco Rossi Galante, che lo affiancava da molti anni, uno dei primi studi associati di penalisti.
Nel 2000 lo studio cambia una prima volta denominazione con l’associazione di Paola Boccardi, assumendo il nome di Pensa Rossi Galante Boccardi Associati, per divenire poi nel 2011, con l’ingresso nella compagine dei soci di Federico Papa, Pensa Rossi Galante Boccardi Papa Associati. Nel 2020, all’alba del suo trentesimo anno dalla fondazione, compie il passo di diventare un brand in grado di raccontare i valori e i principi ispiratori che hanno accompagnato il suo percorso.
La clientela è composta sia da persone giuridiche (enti pubblici e privati) sia da persone fisiche.
Particolare attenzione è riservata al diritto penale dell’economia e delle società, ai reati contro la Pubblica Amministrazione e ai reati legati alla colpa professionale, soprattutto colpa medica. Sono inoltre affrontate problematiche di natura disciplinare, con assistenza di fronte ai competenti organi giudicanti.
Anche i soggetti deboli sono oggetto di tutela giudiziaria ed il diritto penale minorile e quello della famiglia vengono trattati con la dovuta competenza e sensibilità.
L’attività professionale si estende anche all’estero per l’assistenza di clienti stranieri o italiani. L’inglese e il francese sono le lingue più frequentemente parlate.
Il nostro studio opera spesso in sinergia con primari studi di colleghi civilisti e di commercialisti.
L’attività legale è sia di natura giudiziale sia di natura stragiudiziale e si svolge su tutto il territorio nazionale.
Alla tradizionale attività di assistenza nella materia penale si aggiunge inoltre quella della difesa di fronte alla giustizia tributaria.