Antonella Calcaterra

https://iusway.it/wp-content/uploads/2024/02/IUSWAY_professionisti_0011_Associati-Antonella-2023.jpg

Antonella Calcaterra

Antonella Calcaterra ha conseguito la laurea presso l’Università degli studi di Milano con tesi in diritto penale sul concorso formale di reati. È iscritta all’albo dei cassazionisti.

Svolge da sempre attività di avvocato penalista, con specializzazione in diritto penitenziario ed esecuzione penale.

E’criminologa per aver conseguito master di II livello in Criminologia e Scienze psichiatriche forensi conseguito presso l’Università degli Studi di Genova.

Ha partecipato quale tecnico nominata dal Ministro Orlando agli “Stati Generali dell’esecuzione penale” indetti dal Ministro Orlando quale componente del tavolo 10 in tema di “Salute e disagio psichico”. E’ stata nominata dalla Ministra Cartabia quale tecnico nella commissione per le “Innovazioni del sistema penitenziario” nel settembre 2021 e, nel novembre 2021, membro del “Gruppo di lavoro per l’elaborazione degli schemi di decreto per la riforma del sistema sanzionatorio penale in attuazione della legge 134/2021”.

Ha partecipato quale esperta all’Ufficio del Garante nazionale delle persone detenute o private della libertà personale, è membro dell’Osservatorio regionale Antigone nella Regione Lombardia e ha fatto parte dell’Osservatorio nazionale carcere dell’unione delle camere penali. E’ componente della commissione presso il CNF per le persone private della libertà.

Consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Milano nella consiliatura 2023/2027 e membro del Comitato scientifico della Camera penale di Milano.

Cultore nella materia di Diritto pubblico con il Professor Davide Galliani presso l’Università degli studi di Milano.

Relatrice in numerose formazioni di avvocati e magistrati sul tema dell’esecuzione penale e soprattutto sul tema della gestione del paziente psichiatrico che entra nel circuito penale ed ha redatto diversi contributi sul tema.

Mail: calcaterra@iusway.it

https://iusway.it/wp-content/uploads/2020/06/logo-iusway_white.png
Piazzale Principessa Clotilde 8, 20121 Milano (MI)
+39 02 55195381
studio@iusway.it

HAI BISOGNO DI AIUTO?

IUASWAY è un marchio di proprietà dello Studio Penalisti Associati.

Copyright © IUSWAY 2024, Tutti i diritti riservati.